Genova: cosa vedere e dove dormire

Il porto
  Genova, la città della Lanterna, capoluogo della Liguria, ha un passato glorioso come testimoniano le tante chiese, palazzi e musei presenti nel suo centro storico. 
  Dopo essere stata importante repubblica marinara, Genova è riuscita ad affermarsi come centro turistico e culturale e nel campo scientifico e universitario. Non a caso qualche anno fa il capoluogo ligure è stato dichiarato Capitale europea della cultura.


A zonzo per il centro storico...
  
  Il centro storico di Genova si caratterizza per il suo tessuto urbanistico tipicamente medievale, che si dipana attraverso un dedalo di vicoli (i famosi carruggi) e piazzette.
La Cattedrale
 Imperdibile è la visita al Palazzo Ducale che fu sede del Governo e residenza dei Dogi ed oggi costituisce il centro culturale della città essendo uno dei principali poli museali presenti a Genova. L’edificio, insieme al Teatro Carlo Felice, si affaccia sulla splendida Piazza De’ Ferrari con la sua bella fontana monumentale, dalla quale dipartono le principali vie dello shopping. 
   La Cattedrale, intitolata a San Lorenzo, è situata nel cuore della vecchia Genova, ed è un pregevole esempio di architettura romanica e gotica. Lungo la via Garibaldi - dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO - si affacciano numerosi palazzi rinascimentali e barocchi, i cosiddetti Rolli, alcuni dei quali ospitano interessanti musei, come i Palazzi Rosso, Bianco e Tursi dove sono esposti quadri di artisti famosi, tra i quali spiccano quelli di Caravaggio.

Dormire a due passi dai monumenti
  
   Per godersi la città di Genova a pieno conviene cercare un albergo nel centro che ci consenta di andare a zonzo per i suoi splendidi monumenti a piedi. 
  Ad esempio il Best Western Hotel Metropoli si trova in Piazza Fontane Marose, una delle più affascinanti del capoluogo ligure, circondato da bei palazzi rinascimentali. È un hotel 3 stelle che dispone anche di “camere kids” con i giochi e videogiochi per i più piccoli, e di “camere woman”, dove le ospiti troveranno a disposizione prodotti per la cura e la bellezza del proprio corpo e la colazione con prodotti biologici e naturali.
© di Locanda di Palazzo Cicala (2008 - flickr)
  L’HN Plaza si trova in via Martin Piaggio, a breve distanza dal Palazzo Ducale, dal Teatro Politeama, dal Teatro Duse, dall'Opera Carlo Felice e dalla via Garibaldi. E’ di categoria 4 stelle e dispone anche del ristorante dove gustare le specialità culinarie liguri, accompagnate dai migliori vini italiani. A disposizione vi troverete sale per congressi dotate delle migliori tecnologie e 146 camere arredate con gusto ed eleganza.
  Di fronte al Duomo di San Lorenzo si trova invece l'hotel la Locanda, ospitato nell'antico Palazzo dei Cicala, risalente alla metà del Cinquecento. È una struttura alberghiera che conserva ancora il fascino dei palazzi aristocratici genovesi, con le camere dai soffitti a volta decorati con stucchi. La colazione viene servita nell'elegante hall con un ricco buffet di prodotti tipici locali.