Vacanze in barca a vela: a chi rivolgersi

  Poco importa se si tratta di un catamarano, uno yacht o una barca a vela, o se non la si possiede e non si capisce nulla di navigazione.   
© di rabendeviaregia (2006 - flickr)
  L’importante è salpare verso la meta prediletta e in assoluta libertà!

  Se partite in comitiva, non rischierete di annoiarvi durante la navigazione e avrete la possibilità di dividere le spese del noleggio e delle provviste di bordo. È importante saper selezionare la compagnia di amici con i quali dovrete convivere in pochi metri quadrati di spazio e a stretto contatto giorno e notte.  
  Sceglieteli dunque tra quelli che come voi adorano l’avventura e il mare, il divertimento e lo stare insieme.
   Può capitare però di dover partire in barca con compagni di equipaggio che non si conoscono e in quel caso non vi resta che cercare di familiarizzare quanto prima ed essere piuttosto socievoli, per non rovinarvi il viaggio.
  Fare una vacanza in barca a vela non è come partire in crociera, pertanto occorre collaborazione sia con l’equipaggio, che con gli altri partecipanti, e tanto spirito di adattamento. Per questo motivo è necessario creare un buon gruppo di amici solidali per trascorrere nei migliori dei modi la vita in barca.


Noleggiare una barca sul web

   Per noleggiare una barca a vela consultate uno dei tanti siti internet e prediligete lo skipper a bordo, pure se siete in possesso della patente vela o motore, perché costui conosce le rotte verso le quali si naviga e si occuperà al posto vostro di ormeggiare la barca al porto e di risolvere le eventuali avarie che si dovessero presentare nel corso del viaggio. 
  Potreste trovare a disposizione anche un marinaio o una hostess che vi aiuteranno nelle faccende di bordo, rendendovi la vacanza più confortevole. Questo tipo di viaggio prende il nome di “charter barche a vela" e comprende mete favolose, come la Grecia, la Croazia e, più vicino a noi, la Sicilia e la Sardegna.
   
  Sul proprio sito internet, ad esempio, l’agenzia Sun and Sail di Napoli, propone pacchetti di viaggio che comprendono il transfer dall’aeroporto o dalla stazione e il cocktail di benvenuto con la degustazione dei prodotti tipici. Sul sito Sailing the web invece non solo potrete scegliere tra diverse proposte last minutes, ma troverete a disposizione un consulente e la possibilità di personalizzare la vostra vacanza in barca.   
  
  Se siete alla ricerca dell’agenzia di noleggio barche più vicina, vi basterà andare sul portale Noleggiobarcheavela.it e le troverete ripartite provincia per provincia.

Buon viaggio!